Medellin


La città dell'eterna primavera

Medellín è una città moderna ed una delle principali destinazioni in Colombia: in migliaia la visitano ogni anno, sorpresi della sua nuova e prospera area urbana e della sua gente socievole  che accoglie sempre con un sorriso i visitanti. Si sta trasformando da città industriale e commerciale con una grave crisi sociale interna dell'era del 1980 alla seconda destinazione più visitata in Colombia, con livelli di violenza molto al di sotto della media degli Stati Uniti, con enormi spazi culturali e ricreativi, centri di convenzioni ed esposizioni, un ottimo sistema di servizi turistici, sviluppi lodevoli in urbanistica. Questo dimostra il cambiamento radicale che la città ha subíto anche in termini turistici.
Medellín ha una tradizione secolare di filati industriali, tessuti e capi d'abbigliamento che ne hanno fatto la casa dell'infrastruttura tessile più importante in America Latina. Qui si celebrano diversi eventi legati alla moda, come Colombiamoda, una feria internazionale che si svolge in agosto per tre giorni ed attrae designers, sarti, visitanti ed imprese del settore.

                  




Los antioqueños preferiscono sentirsi legati alle proprie vecchie tradizioni che godere di quelle cosmopolite. A Medellín si può ascoltare qualunque tipo di musica: Palmahía, nella Avenida Regional, è la più grande discoteca di tutta America Latina, abbondano i bar e club specializzati in rock, jazz, musica classica e opera, vallenato, salsa, caraibico e ovviamente tango. Un intero quartiere, Manrique, onora la musica argentina: in nessun'altra città si ricorda Carlos Gardel come a Medellín, dove il famoso cantante è morto in un incidente aereo nel 1935.




I centri culturali della città riflettono il desiderio della gente di Antioquia di andare pari passo con l'avanguardia. Sono eccellenti le librerie e le gallerie d'arte, i musei e i parchi di sculture: il Museo di Antioquia conserva una completa esposizione di dipinti e sculture di Fernando Botero. Edifici, stazioni, ferrovie, cattedrali, palazzi, ville ed uffici in zone sparse della città ancora rappresentano l'architettura repubblicana della Belle Epoque, affiancati ai grattacieli e ai nuovi concetti architetturali come il Teatro Metropolitano e l'aeroporto José María Cordova.
Dall'alto del Cerro Nutibara, collina che sovrasta la valle Aburrá, si gode di una vista panoramica del profilo di Medellín, con ristoranti, negozietti di souvenir e una bellissima riproduzione a scala reale di una tipica piazza d'un paesino coloniale di Antioquia del XIX secolo.








Cosa visitare a Medellín?
A Parque Berrío troverai un punto di informazioni turistiche.
A piedi, nel giro di pochi isolati potrai vedere:

il Parco delle Sculture di Botero
il Museo di Antioquia
la Cattedrale Metropolitana
la Chiesa di San José
il Palazzo della Cultura
il Palazzo delle Belle Arti
la vecchia stazione ferroviaria di Antioquia

Dalla stazione della metropolitana Berrío potrai dirigerti al Parque Explora e al giardino botanico, che ospitano esposizioni permanenti e collezioni vive. A Medellín abbondano i parchi, le zone ludiche, le biblioteche e gli spazi ricreativi, come il Parque de los Deseos, il Planetario, il Parque de los Pies Descalzos ispirato nella fisolofia zen con boschi di bambú, acqua e sabbia, parchi tematici e culturali come La Bailarina, El Volador, Arvi, Piedras Blancas.


Dintorni da scoprire:

Guatapé
A un'ora e mezza da Medellín e raggiungibile in autobus o auto privato, è un'area di svago per i cittadini "paisa" e meta turistica per i visitatori stranieri. La Pietra di Guatapé che costeggia il lago è una formazione rocciosa formatasi 70 milioni di anni fa. È possibile scalare la roccia, che ha i due terzi sotto terra e solo la punta di circa 200 metri visibile, grazie ad una scala costruita lateralmente che conduce attraverso 700 scalini alla cima, dove un'ampia area aperta permette una spettacolare vista a 360° sull'irripetibile paesaggio.





Santa Fe de Antioquia
Distante meno di un'ora da Medellín, questo paesino è tutto un luogo storico: l'architettura sopravvissuta nel corso dei decenni conferisce alla località un'aria atemporale, come sospesa nell'era coloniale che l'ha vista nascere e che ancora si mantiene intatta. Tanto che è stata dichiarata Monumento Nazionale.
Posti da visitare:
Puente de Occidente
Cattedrale Metropolitana
Palazzo Arcivescovile
Plaza Mayor Juan de Corral
Museo di Arte Sacra
La Casa delle Due Palme
Tonusco Campestre








Jardín: Situato a tre ore e mezza da Medellín, ha facciate, balconi e architettura che di per sé costituiscono un'attrazione. Il parco principale è uno dei luoghi più popolari e la piazza è pavimentatata con pietre di fiume. Le case hanno intatta l'architettura della vecchia tradizione popolare con bellissime facciate decorate con vasi fioriti. Potrai visitare Alto de las Flores e i suoi panorami mozzafiato, la Cueva Esplendor cui si accede attraverso dieci kilometri di sentieri fatati in mezzo ai boschi, il Museo d'Antiquariato e la Casa della Cultura Cesar Moisés Rojas Pelaez.
















Paisasky, Av.Oriental/c 54 45-81 Medellín Colombia
PBX (574) 5708333- 5121530 rentpaisasky@gmail.com